Climatizzazione

Siamo specializzati in impianti di climatizzazione e ricambio dell’aria con recupero del calore nelle nuove case altamente isolate.

Principio di funzionamento

Solo con Zehnder Comfosystems gli edifici costruiti secondo una concezione di tenuta all’aria hanno effettivamente un senso.

Con i costi energetici in continuo aumento, è possibile risparmiare energia e quindi denaro contante in modo sensibile, grazie ad un recupero di calore superiore al 90%.

Alcune case costruttrici di impianti trattamento e canalizzazione aria per il ricambio dell’aria con recupero calore ci hanno già pensato come Meltem.

Gli apparecchi di ventilazione Meltem sono silenziosi come un sussurro. Il rumore quasi impercepibile permette l’impiego anche nelle stanze da letto

Non sono necessarie le ingombranti e costose condutture degli impianti centralizzati, Il numero di apparecchi necessari dipende dal numero e dalla superficie dei vani da ventilare. Grazie all’elevata portata aria di 100 m3 all’ora, un solo apparecchio può ventilare e aspirare anche ambienti di grandi dimensioni. Gli apparecchi sono utilizzabili in tutti i locali, anche in cucine, bagni o WC. Un secondo ambiente può essere collegato facilmente usando un canale piatto. L’utente può impostare la portata aria desiderata per ogni locale direttamente sull’apparecchio o tramite un telecomando. quindi l’installazione risulta più facile e veloce.

L’aria buona è un valore aggiunto per la qualità della vita. Se l’aria è buona le persone stanno bene nella propria casa. Concentrazioni elevate di CO2 possono provocare stanchezza, mal di testa, difficoltà di concentrazione e cali di rendimento. Le evaporazioni da detersivi, materiali da costruzione, tappeti, mobili ecc. immettono altre sostanze dannose nell’aria che respiriamo. Una buona ventilazione rappresenta quindi il presupposto per una casa sana.

Molte persone soffrono di allergie causate dalla polvere o dai pollini. Le nostre apparecchiature di ventilazione vi consentiranno di tenere all’esterno gli allergeni e i batteri.

Capotti esterni ed infissi di alta qualitá rendono le nostre case poco impermeabili all‘ aria. La richiesta ad essere stagni é necessaria e giusta dal punto di vista energetico, viene a mancare peró un ricambio d’aria tramite fessure e spifferi, e le case non sono piú in grado di respirare. L’umiditá contenuta nell’aria, sostanze nocive, odori e CO2 non vengono smaltiti e cosí si possono formare muffe e aumentano le allergie e rischi per la salute.

Una ventilazione meccanica controllata é l’unica soluzione affidabile, L‘ impianto offre un ricambio d’aria automatico e sicuro con costi di esercizo molto contenuti e nello stesso momento si risparmia sui costi di riscaldamento. Non bisogna piú lasciare le finestre ribaltate per avere il ricambio: Rumore, polveri, pollini e insetti non arrivano piú all‘ interno die locali. Gli apparecchi Meltem-WRG dispongono anche di sensori di umiditá e CO2 integrati, grazie ai quali la regolazione elttronoca gestisce l’arieggamento in base all’umiditá relativa e la qualitá d’aria nell‘ambiente. La ventialzione si aziona automaticamente quando vengono superati i valori preimpostati. Cosi si arieggia soltanto quando e quanto realmente serve.

Il cappotto diventa sempre più a tenuta d’aria e per evitare i danni prodotti dall’umidità e la formazione di muffe occorre arieggiare regolarmente i locali. La ventilazione degli spazi abitativi con recupero energetico diventa quindi indispensabile. Arieggiare le stanze aprendo le finestre è una pratica ancoraoggi ampiamente diffusa ma del tutto insufficiente, per lo meno dal punto di vista energetico: infatti con l’aerazione tramite le finestre va perso fino al 50% dell’energia termica. Che senso ha gettare letteralmente fuori dalla finestra l’energia risparmiata grazie a costosi isolamenti termici? Scegliendo la ventilazione controllata degli spazi abitativi con recupero energetico di Meltem potrete riutilizzare la maggior parte dell’energia dispersa con un consumo elettrico estremamente contenuto: per ogni chilowattora di corrente consumato, un apparecchio M-WRG recupera dall’aria in uscita 22 chilowattora di energia termica!

Deumidificazione ambienti

Negli edifici di ultima generazione super isolati, aumentano le esigenze di qualità dell’aria ambiente.
Infatti l’involucro esterno della casa per risparmiare nelle spese di riscaldamento e raffrescamento ormai è sottoposto ad nterventi sempre più sofisticati di isolamento termico e protezione con cappotti che arrivano fino a 20 cm. di spessore.
Così, il trattamento dell’aria, volto al risparmio energetico ed alla salubrità degli ambienti, rappresenta oggi una delle sfide progettuali più importanti nel campo dell’edilizia.
Al contempo, cresce anche la sensibilità degli utenti nei confronti della qualità dell’aria e la necessità di evitare ripercussioni dannose sulla salute dell’uomo. Il ricambio e il trattamento dell’aria ambiente assumono dunque un significato sempre più importante.
ECOSOLE propone RECUPERA-DRY, una soluzione integrata di unità di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con deumidificazione e trattamento dell’aria per ambienti residenziali, grazie all’abbinamento ad un impianto radiante ed un unico impianto di distribuzione dell’aria negli ambienti, è possibile trattare l’aria nelle diversi stagioni e svariate esigenze di comfort ambientale.

Grazie a RECUPERA-DRY, in abbinamento ad un impianto radiante caldo/freddo a pavimento parete o soffitto ed ad un unico impianto di distribuzione dell’aria negli ambienti (VMC), è possibile trattare l’aria nelle diversi stagioni per svariate esigenze di comfort ambientale, come ad esempio eliminare la condensa provocata dall’impianto di raffrescamento radiante oppure quelle macchie di umidità presenti negli angoli delle case.

Il sistema è composto dai seguenti componenti:

  • Il Recupera Dry: dove grazie ai ventilatori, l’aria viene aspirata dagli
    ambienti e dall’esterno facendo attraversare ad entrambe il recuperatore
    a flussi incrociati ad alta efficienza, recuperando l’energia presente
    all’interno della casa.
  • Comando Remoto che permette di controllare la portata dell’aria oltre
    alle temperature, orari e stagioni di funzionamento.
  • Griglie aria esterna: permettono l’ingresso e l’espulsione dell’aria
    evitando a corpi estranei ed acqua di entrare all’interno dell’edificio.
  • Canalizzazione: è una rete di tubazioni all’interno dell’edificio che
    permettono di distribuire e regolare l’aria all’interno dell’edificio,
  • Terminali: permettono la distribuzione del flusso dell’aria all’interno degli
    ambienti evitando il crearsi di fastidiose correnti d’aria ed evitando la
    trasmissione dei rumori tra ambienti differenti.

Con RECUPERA-DRY è possibile:

  • Il rinnovo dell’aria degli ambienti con recupero di calore oltre al 90% nella stagione invernale;
  • La deumidificazione estiva con regolazione della temperatura dell’aria in mandata all’ambiente;
  • Il raffrescamento estivo senza deumidificazione tramite l’acqua dell’impianto radiante;
  • L’integrazione della capacità riscaldante/ raffreddante dell’impianto radiante tramite uno scambiatore supplementare ad acqua;
  • Il controllo e regolazione continua della portata d’aria di ricircolo e ricambio negli ambienti.

Come funziona il sistema Recupera Dry

Un sistema di ventilazione meccanica controllata assicura un costante rinnovo dell’aria nei rispettivi locali abitativi, estraendola dagli ambienti più inquinati, come bagni, cucine e lavanderie ed immettendo aria pulita, prelevata dall’esterno nelle zone nobili come il soggiorno e le camere.
Con Recupera Dry, collegato all’impianto di VMC ed al circuito dell’impianto termico, è possibile trattare l’aria ed assicurare il massimo comfort ambientale ed il minimo consumo energetico.

Caratteristiche tecniche

La macchina è costituita da:

  • un circuito frigorifero ad espansione diretta per la deumidificazione dell’aria.
  • un scambiatore alettato supplementare da collegare all’impianto termico per l’integrazione
    estiva/invernale.
  • un recuperatore di calore aria/aria ad alta efficienza.
  • delle serrande motorizzate per la regolazione delle rispettive portate d’aria.
  • dei filtri G4 ispezionabili posizionati nei rispettivi condotti d’ingresso
    dell’aria all’unità.
  • due elettroventilatori “brushless” a portata variabile.
  • una vaschetta di raccolta della condensa.
  • un quadro elettrico e un pannello di controllo remoto da installare su guida in un quadro elettrico a parete.
Centrale deumidificazione